SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLE SPEDIZIONI
Le spedizioni sono temporaneamente sospese per la pausa estiva riprenderanno regolarmente dal 05 settembre gli ordini comunque effettuati saranno registrati
Humberto Maturana
HUMBERTO ROMESÍN MATURANA (Santiago del Cile, 1928) biologo, scenziato e filosofo cileno, ha elaborato nel 1972, insieme a Francisco Varela, il concetto dell'autopoiesi. Ha studiato in Inghilterra e poi negli USA dove, nel 1958, si è laureato ad Harvard con una tesi sulla struttura del nervo ottico della rana. Ha proseguito le sue ricerche e sperimentazioni al Massachusetts Institute of Technology (MIT), insieme a Jerome Lettvin, sull'anatomia e la neurofisiologia della visione animale, ricerche per cui i due studiosi hanno ricevono la nomina al Premio Nobel per la Medicina e Fisiologia. Tornato in Cile, nel 1960, diviene assistente per la Cattedra di Biologia della scuola di Medicina dell'Università del Cile; nel 1965 fonda l'Istituto di Scienze e la Facoltà di scienze dell'Università del Cile e, successivamente, il Laboratorio di Epistemologia Sperimentale e l'Istituto de Formación Matríztica.
Dottore Honoris Causa presso la Libera Università di Bruxelles, nel 1994 riceve il Premio Nazionale della Scienza in Cile. per oltre un decennio ha insegnato Fisiologia all'Università del Cile "Andres Bello".
in catalogo