SCIENZA E FILOSOFIA NEI CLASSICI BUDDHISTI INDIANI - I
Volume 1 - Il mondo materiale. A cura di Thupten Jinpa. Traduzione italiana di Fabrizio Pallotti
Il primo di una serie di quattro volumi che raccolgono le indagini scientifiche e filosofiche buddhiste classiche sulla natura della realtà. La ricerca sul mondo fisico nella raffinata tradizione di pensiero scientifico dell’India è qui presentata con i suoi studi sulla teoria atomica, la relatività del tempo, il concetto di universi multipli, lo sviluppo embrionale, la funzione del cervello e i microrganismi all’interno del corpo umano. Questo lavoro apre una preziosa possibilità di accedere alle analisi e ai grandi risultati conseguiti dalle ricerche scientifiche e filosofiche del buddhismo indiano, offrendo validi spunti per instaurare un confronto interculturale più ricco tra il pensiero scientifico dell’India classica e l’Occidente.

Thupten Jinpa è stato il traduttore inglese di Sua Santità il Dalai Lama per oltre trent’anni. Insegna Filosofia buddhista alla McGill University, Montréal.
Fabrizio Pallotti (Champa Pelgye), studioso di buddhismo dal 1979, ha frequentato il Geshe Program all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e praticato sūtra e tantra in India. È il traduttore italiano di Sua Santità il Dalai Lama.
collana: Civiltà dell'Oriente
codice EAN: 9788834018026
pagine: 490
prezzo: € 36,00